Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più

APPROVO

LIMITED EDITION

AMARCORD 24 BARREL AGED

UN AFFINAMENTO IN BOTTE LUNGO 24 MESI

La 24 Barrel Aged è frutto di un periodo prolungato di invecchiamento in botte. Questo processo necessita di una attenta valutazione della birra che deve sottostare a particolari standard di grado alcolico e amaro per permettere di bilanciare le attività dei diversi microrganismi presenti nelle botti di legno e che in un tempo così lungo possono contribuire in modo considerevole. Il prodotto finale perciò è il risultato di uno studio per l'individuazione dei più importanti parametri chimico fisici che permettessero alla flora indigena delle botti di poter contribuire nel modo più adeguato possibile alla bontà e al carattere della birra stessa.

SCOPRI AMARCORD 24 BARREL AGED

SOUR ALE

BIRRA: Sour Ale
FERMENTAZIONE: Alta
ALCOL: 10 % vol
PLATO: 20
COLORE: Arancio dorato
GUSTO: Acidulo, complesso e fruttato

FORMATI: 75cl

LE CARATTERISTICHE

- Bianca schiuma, copiosa e dalla bella compattezza e dalla discreta persistenza.
- Bellissimo colore arancio dorato, riflessi arancioni.
- Fresche note acetiche e lattiche, profumi di mela gialla e frutta tropicale si affiancano a calde note legnose, lievemente terrose e di cantina. Un bouquet intrigante e complesso, che rivela un tocco di vaniglia e bacche rosse (cassis e fragoline) nella sua raffinata intensità. Calda nota etilica col passare del tempo, coronata da profumi di frutta.
- Il corpo è pieno, sostenuto, stemperato da una briosa frizzantezza.
- Al palato l'affinamento in barrique si fa protagonista, regalando note tostate, legnose, vinose e vanigliate, subito dopo frutta rossa, un tocco di agrumi e di nuovo frutta tropicale. Una buona freschezza lattica ed acetica, l'amarezza è defilata ma presente.
- Al retrolfatto sprigiona note legnose e di terra umida, e conclude con una strepitosa secchezza che appaga la bevuta e invita gagliarda la seconda sorsata. Il retrogusto è lungo, riscaldante, leggermente astringente, raffinato.

Un periodo prolungato di invecchiamento necessita di una attenta valutazione della birra che deve sottostare a particolari standard di grado alcolico e amaro per permettere di bilanciare le attività dei diversi microrganismi presenti nelle botti di legno e che in un tempo così lungo possono contribuire in modo considerevole. È iniziato perciò uno studio per l'individuazione dei più importanti parametri chimico fisici che permettessero alla flora indigena delle botti di poter contribuire nel modo più adeguato possibile.

Il risultato ottenuto è quindi frutto del lavoro dei lieviti selvaggi e indigeni delle botti e alla flora batterica acetica e lattica ai quali è stato dato tutto il tempo necessario per evolvere sentori, profumi e gusti assolutamente originali e non ottenibili altrimenti. Il prodotto risultante si caratterizza da una elevatissima attenuazione (secchezza, pulizia), una equilibrata ma evidente acidità, da sentori barricati ma freschi allo stesso tempo.

GLI INGREDIENTI

- Acqua di sorgente.
- Malto Pilsner, malto caramellato a diversa gradazione.
- Luppoli tedeschi da amaro, luppoli cechi da aroma.
- Mix di luppoli americani e mitteleuropei in dry-hopping al termine della fermentazione.


IL SERVIZIO

Tipologia bicchiere: Calice
Temperatura servizio: 7-10°C

ABBINAMENTI

Può accompagnare risotti delicati e ben mantecati, da provare con taglieri di formaggi per scoprire tutte le sue straordinarie sfaccettature nell'accompagnare i sapori grassi, "nutty", piccanti o per meglio dire pungenti dei formaggi.
Complessa e vivace, la 24 Barrel Aged è perfetta come birra da meditazione, dopopasto, da bere con crostate con confetture di frutta e dolci con frutta secca e disidratata.

A RIMINI LA BEVIAMO CON:

Paste fresche con abbondante burro/olio e formaggio stagionato grattugiato, formaggio di fossa, insaccati grassi poco stagionati.