Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più

APPROVO

LIMITED EDITION

MIDÒNA

ESPLORANDO I CONFINI DEL GUSTO


Ben 4 differenti gettate di luppolo, di cui la prima addirittura in primo mosto (prima della bollitura) e l'ultima a fine bollitura In whirlpool invece sono stati aggiunti il coriandolo appena macinato e le bucce d'arancia. Doppio dry hopping, il primo appena raggiunta la temperatura di 15°C dopo la fermentazione e dopo 3 giorni di contatto tra il blend di luppoli americani e la birra, viene ripetuto il dry hopping Rifermentata in bottiglia

SCOPRI MIDÒNA

WHITE DOUBLE IPA

BIRRA: White Double IPA
FERMENTAZIONE: Alta
ALCOL: 8 % vol
PLATO: 17
COLORE: Oro Antico
GUSTO: Amaro

FORMATI: 33cl

LE CARATTERISTICHE

Colore dorato, torbidità evidente, schiuma bianca candida e consistente, cela una miriade di fine bollicine. Media carbonatura. Al naso, una ventata di agrumi, fiori di campo e luppoli, si interfacciano alle note di pane appena tolto dal forno e biscotti. Un mix di frutta tropicale, banana, ananas, agrumi siciliani maturi, resine di luppoli e fiori di campo invadono l'area in modo quasi surreale. Pestato di arance sotto liquore, limoni e cedro fanno strada intervallati a leggere note balsamiche e speziate.
Al gusto, struttura snella e un equilibrio eccellente tra amaro e i malti e Cereali presenti: oltre al malto d'orzo, per dare l'anima "white" alla nostra midona limited edition, ci sono Farro dicocco (coltivato in Romagna), malto di frumento e grano turanico nudo (coltivato in Romagna) che è una antica varietà di frumento duro originario della Mesopotamia dal profumo eccezionale e dal caratteristico colore. Spezie: per completare il tratto white della birra ovviamente abbiamo usato semi di coriandolo macinato fresco direttamente da noi e ben 3 varietà di bucce d'arancia (dolce italiana tagliata a mano da noi appena prima dell'aggiunta, amara e amara verde, ricchissima di oli essenziali ).
Luppoli: una accurata selezione di ben 10 luppoli esclusivamente americani, per dare invece un bel caratterino IPA alla signora. Citra, Simcoe ed Amarillo sono certamente i più rari e pregiati, dal carattere ben distinguibile, ma contribuiscono al complesso bouquet anche il cascade, willamette, chinook, centennial, ahtanum, equinox e palisade.

GLI INGREDIENTI

- Acqua di sorgente
- Malto d'orzo
- Luppolo
- Blend di luppoli americani in dry hopping
- Coriandolo macinato
- Buccia d'arancia


IL SERVIZIO

Tipologia bicchiere: Cilindrico
Temperatura servizio: 5/6°c

ABBINAMENTI

Risotto zucchine e timo; risotto ben mantecato agli agrumi (limone ed arancia). Pasta all'uovo condita con crema di carciofi e pancetta; pasta con sugo di verdure, provola o formaggio dal sapore dolce; carpaccio di pesce spada con pepe rosa; torta di pasta sfoglia salata con spinaci, formaggio caprino e formaggio fresco vaccino.

A RIMINI LA BEVIAMO CON:

Piadine molto saporite e super farcite.


I RICONOSCIMENTI

PREMIO CERVISIA 2016 - Categoria Alta Fermentazione - Perugia - Italy