Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più

APPROVO

TORNA AL BLOG

6 piadinerie a Rimini dove bere BIrra Amarcord

21/08/2017

6 piadinerie a Rimini dove bere BIrra Amarcord


La piadina romagnola, o anche piada, di cui piadina era in origine diminutivo, è, per dirla con parole di Giovanni Pascoli, "il pane, anzi il cibo nazionale dei Romagnoli". Nella Romagna interna si prepara leggermente più spessa, mentre sulla costa, ad esempio da noi a Rimini, è tirata più sottile.

A Rimini potrete trovare piadinerie in ogni angolo ed è impossibile decretare "la migliore piadina di Rimini" perché spesso, come succede con tutti i piatti della tradizione, è questione di gusto personale se non addirittura dettato dal "ecco, questa è come la faceva mia nonna".

Le piadine, così come i cassoni, si abbinano molto bene alla birra, vi elencheremo quindi sei piadinerie dove potrete trovare le nostre birre e che in più lavorano egregiamente rispettando le nostre deliziose tradizioni!


ARTIGIANO DELLA PIADA

Nel centro di Rimini potrete gustare cassoni e piadine molto digeribili e farciti con ingredienti freschi e tutte le loro piade rigorosamente senza strutto e con farine macinate a pietra. Troverete inoltre un menu "mordi e fuggi" composto da primi piatti fatti in casa e secondi. 
E ultimo ma non per importanza, la tipica calorosa accoglienza romagnola!

Artigiano della piada 
Corso Giovanni XXIII, 30 - Rimini
Tel 0541 55048


BAR ILDE

Il Bar Ilde nasce nel 1958 conosciuto anche come "Il Baretto della Buona Piadina", nasce nel 1958 come chiosco di bibite e gelati e della tradizionale piadina al prosciutto servita solo nei giorni festivi. Grazie alla passione e all'impegno della signora Ilde, nel corso degli anni si è trasformato in un'istituzione, frequentato da amanti della piadina sia riminesi che turisti. Nel verde del vicinissimo Colle di Covignano, potrete gustare oltre 100 tipi di farciture per piadine in un chiosco dagli arredi semplici, con giardino-veranda, dove il personale è sempre sorridente e dove c'è aria di tradizione romagnola. 

Bar Ilde 
Via Covignano, 245 - Rimini
Tel 0541 753274

"Foto di proprietà di Bar Ilde"


CASINA DEL BOSCO

Un altro locale storico a Rimini, che dal 1995 unisce Tradizione ed Innovazione, realizzando un prodotto di altissima qualità, dove ritrovare l'arte della piadina tramandata con cura di generazione in generazione.

Rilassatevi nella loro terrazza sul Lungomare di Rimini, a Marina Centro, in un ambiente familiare, moderno e confortevole. E lasciate un posticino per i loro dolci fatti in casa!

Casina Del bosco 
Viale Antonio Beccadelli, 15 - Rimini
Tel. 0541 56295

"Foto di proprietà di Casina Del Bosco" Credits: Immaginificio.com


DALLA LELLA

La piadina della Lella è un'istituzione, dal 1986 delizia Rimini, i riminesi e i turisti. La ricetta è quella della tradizione, ma le farciture sono originali e sfiziose e cambiano come cambia la stagione e i suoi prodotti. La Lella in persona racconta "i pomodori che uso devono essere rossi e succosi, lo strutto è di puro suino italiano, senza sbiancanti. E c'è l'olio ligure, delicato e profumato. Ho scelto attentamente i fornitori e mi attengo ancora alla ricetta tradizionale, fedele a quella che facevano le nonne. Nella mia piada non c'è traccia di polvere lievitante o conservante. Per questo è così buona".

Dalla Lella 
Via Covignano, 96 - Rimini
Tel 0541/775505

Viale Rimembranze, 74/A - Rimini
Tel 0541/389460

Piazzale Kennedy, 8 - Rimini
Tel 0541/51094


LA PIADINA DEL PORTO

Situato a due passi dalle barche e dai gabbiani che le accompagnano durante l'attracco, il chiosco Piadina del Porto nasce dalla passione di Cinzia e Massimiliano Marconi per la buona cucina e per i sapori della tradizione romagnola. Piadine e cassoni ottimi, gustosi e saporiti. Potrete scegliere tra moltissimi ripieni e tra varie proposte di rosticceria: primi, secondi e verdure gratinate, mangiando comodamente seduti davanti alla vetrata con vista sul porto di Rimini, oppure da consumare da asporto.

Anche qui potrete gustare una piadina genuina, preparata con la ricetta delle nonne riminesi!

La Piadina del Porto
Via destra del porto, 71 - Rimini
Tel 0541 27030


OSTERIA DELLA PIADA 

Locale molto semplice e carino che sa tanto di Romagna, accogliente e con i tavolini fuori a lato strada. Qui potrete gustare piadine dall'impasto tradizionale ma anche diversificare la scelta scegliendo impasti più insoliti, ma altrettanto eccezionali come quello alle ortiche, o quello alla curcuma. L'Osteria della Piada è un luogo informale dove potrete vedere all'opera grande passione ed è l'ideale sia per una pausa pranzo, che per una serata rilassata di chiacchiere tra amici.

A Settembre faremo inoltre una degustazione guidata da loro, seguiteci su Facebook per avere tutte le informazioni!

Osteria della piada 
Via Circonvalazione Occidentale 122/A-B - Rimini 
Tel 334 897 3639

"Foto di proprietà di Osteria della piada"



Avete una piadineria del cuore dove avete trovato le nostre birre e ce la volete segnalare? Scriveteci, la lista potrebbe allungarsi!




SCRITTO DA:

Silvia

Mi occupo di Social Media e fotografia per Birra Amarcord. Per poche ore sarei potuta (letteralmente) nascere nella cucina del ristorante dei miei genitori. A cinque anni, per tenermi occupata nel ristorante di famiglia, mi hanno messo in mano una Polaroid e da allora non ho smesso di fotografare. Food hunter & Ama Mora lover.


1