Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più

APPROVO

TORNA AL BLOG

La linea classica al completo nel formato 33cl

01/02/2018

La linea classica al completo nel formato 33cl

Quasi un anno fa al Beer Attraction di Rimini presentavamo le prime due birre della linea classica Amarcord, nel formato 33cl.
Abbiamo iniziato in modo cauto con la Gradisca, che piace sempre a tutti e con la Tabachéra, dal grado alcolico un po' più alto e che necessitava quindi di un formato accessibile a tutti.







Dopo un anno, visto che una delle domande più frequenti era "quando completate la gamma delle classiche nel formato da 33cl?", abbiamo deciso di accontentarvi!




Il formato da 33cl è molto versatile: per una pausa pranzo, da accompagnare ad ottimo street food, per un aperitivo tra amici, e in estate noi impazziamo per questo formato sotto all'ombrellone, con una piada in mano.

Le birre presenti nella gamma da 33cl sono Le Classiche, ovvero le prime birre a essere pensate e realizzate dal team birrario di Amarcord, all'insegna di una filosofia che voleva fare delle birre di facile approccio ma allo stesso tempo ricche di profumi e di gusto. Birra da poter essere consumate ogni giorno, ma in grado ogni giorno di regalare un'emozione. Gradisca, Midòna, Volpina e Tabachéra sono i nomi delle protagoniste femminili del film di Federico Fellini. Ognuna con una personalità propria e differente dalle altre, ognuna con delle sfumature particolari per farsi scoprire e apprezzare. Proprio come le birre alle quali hanno donato il loro nome!





Gradisca

La Gradisca è la birra che ognuno vorrebbe sempre al proprio fianco. Premium Lager, 100% malto d'orzo, dal colore dorato e dalla bella schiuma candita. È un equilibrio perfetto fra note floreali e fragranti di luppolo, di malto e miele. È la più desiderata, di facile approccio e grande soddisfazione, gusto ben bilanciato e pulito, invoglia subito il secondo sorso.
A Rimini la beviamo con Piadina squacquerone e rucola o con un ottimo Cassone pomodoro e mozzarella o con un Cassone rosole e salsiccia. Si abbina benissimo anche al buon fritto dell'Adriatico, spiedini di gamberi e calamari.





Tabachéra

Strong Amber Ale, generosa, dai riflessi color bronzo. Grande intensità aromatica: al naso note di frutta secca e candita, leggermente speziata. Il corpo è di grande morbidezza ed eleganza. Sentori di malto, caramello e luppolo, ottimamente bilanciati. Una birra che certamente lascia il segno.
Abbinamenti Made in Romagna: Piadina con culatello e formaggio di fossa, lasagne al forno, grigliate miste ma anche brodetto di pesce. Hamburger di mora romagnola.





Midòna

Golden Ale Italiana con luppolo Cascade in Dry Hopping:  rassicurante e familiare, dal colore oro antico e schiuma persistente. Le calde sensazioni di malto sono ben equilibrate da note fresche, grazie all'impiego di luppoli aromatici in dry hopping. Corpo pieno, intenso e pulito, piacevole amaro che le dona grande beva. A Rimini la beviamo con la Piadina con verdure gratinate oppure la classica con radicchio, sardoncini e cipollotto. Sta molto bene anche con un cassone con le rosole e tutti quelli con le verdure, oltre al connubio Midòna-tagliere di formaggi di media stagionatura.





Volpina

Volpina, la nostra Red Ale Italiana. Furbetta, voluttuosa e intrigante, dai riflessi ramati e bella schiuma pannosa. Corpo pieno e strutturato. La ricca miscela di luppoli e malti speciali dona al palato sensazioni di miele, frutta secca e candita, equilibrate dal gradevole amaro finale. A Rimini la beviamo con Piadina con coppa arrotolata e pecorino, cassoni saporiti, tagliatelle e coniglio in porchetta.



Vi diamo appuntamento al Beer Attraction dal 17 al 20 Febbraio per scoprire tutte le nostre novità del 2018, sono davvero tante e non vediamo l'ora di vedervi per illustrarvele una per una!




SCRITTO DA:

Silvia

Mi occupo di Social Media e fotografia per Birra Amarcord. Per poche ore sarei potuta (letteralmente) nascere nella cucina del ristorante dei miei genitori. A cinque anni, per tenermi occupata nel ristorante di famiglia, mi hanno messo in mano una Polaroid e da allora non ho smesso di fotografare. Food hunter & Ama Mora lover.


1