Dopo un inverno e una Primavera a dir poco complicati, è stato chiesto a tutti noi di immaginare una ripresa estiva tenendo conto di vari fattori sociali ed economici, lavorando in modo costruttivo, solidale e proficuo.
E così hanno agito numerosi locali storici e non, facendo ciò che in Italia sappiamo fare meglio: rimboccarci le maniche ed ingegnarci.
Si sono detti "cosa possiamo migliorare, come possiamo riaprire in modo da offrire ancora più qualità di prima?".
E proprio parlando di qualità e freschezza, per quanto riguarda l'offerta birraia, si sono affidati al progetto Amarcord Tank, per donare ai proprio clienti una birra artigianale ancora più fresca, più genuina: una birra artigianale fresca come quella che può bere il mastro birraio in birrificio.
In soli due mesi abbiamo contato ben tre nuovi impianti, inaugurati poco dopo la fine del lockdown, oltre ad un locale che aveva già un Tank da due cisterne da 500 litri cadauna, che ha voluto, per la sua riapertura, sostituirlo con due cisterne da 1000 litri cadauna.
Coraggio imprenditoriale ben ripagato: i clienti affezionati e non, hanno da subito notato la differenza di bevuta e i locali hanno passando l'estate a caricare circa ogni due settimane gli Amarcord Tank. Una grandissima soddisfazione per il nostro Birrificio ma anche per gli esercenti, che hanno saputo essere lungimiranti puntando su una birra artigianale di qualità, italiana, creata da una famiglia allargata, la Famiglia Bagli e i suoi fidati collaboratori.
Conosciamo meglio questi saggi imprenditori:
Mamy's Pub
Viale G. Carducci 61
47042 Cesenatico (FC)
Il Mamy's, è uno storico pub di Cesenatico: nasce nel 2001 dall'idea di tre soci, Giuseppe Mami, Maurizio e Fausto Sintini. Da 19 anni offrono alla loro affezionata clientela serate divertenti e musicali all'insegna del buon cibo e dell'ottima birra artigianale.

La Posada
Via toscanelli 31
47921 Rivabella (RN)
Questo ristorante sito a Rivabella di Rimini, proprio come Birra Amarcord è a conduzione familiare. A guidare il progetto, dal 1981, è stata la grande determinazione e la passione per le cose buone di Tarcisio Bucci e sua moglie, che stanno passando il timone al figlio Arnaud e alla glia Severine. Un connubio di professionalità e creatività, sempre in cerca di nuovi stimoli, che vengono testimoniati nei piatti che ogni giorno propongono a tavola: tutto il meglio del pescato, delle carni del territorio e della pasta fatta in casa.
BeerBon
Via marecchiese 579
Rimini
Il BeerBon è un locale di Rimini molto frequentato e dal grande carattere. Capitanato dal suo proprietario, Domenico Tomassoni, che dal 2017 porta avanti questo eclettico pub con un'ampia scelta di pizze, hamburger e sfiziosi piatti di carne. E ovviamente una Tank Beer artigianale, fresca, come solo un mastro birraio potrebbe berla!
Casina del Bosco
Viale Antonio Beccadelli 15
47921 Rimini
La Casina del Bosco di Rimini è una delle piadinerie romagnole più conosciute e frequentate, da turisti e dai locals. Vicinissima al mare, a due passi dal Grand Hotel di Rimini e dalla famosa fontana dei Quattro Cavalli, a rendere la loro piadina così speciale è la tradizione, che da anni si tramanda e che consente di poter usare ancora oggi la ricetta originale della piadina romagnola. Passaggi generazionali hanno comportato anche una ricerca di innovazione e di rapporto con il Territorio circostante, evidenziati dalla selezione delle migliori materie prime ma anche dalla ricerca dei mezzi più innovativi: nel 2019 questa storica piadineria sceglie l'Amarcord Tank, due cisterne da 500 litri cadauna. E, all'inizio dell'estate 2020, decide di fare un ulteriore passo avanti, prendendo due cisterne da 1000 litri cadauna.

Cheers Cattolica
via degli sforza 2
47841 Cattolica (RN)
Il Cheers di Cattolica (provincia di Rimini) è un luogo conviviale e al tempo stesso raffinato, a conduzione familiare. Sono infatti marito e moglie, Elena e Michele, con la cognata Mariangela, a portare avanti con passione questo moderno locale. Inaugurato ad Agosto, da subito hanno scelto di partire con qualità, artigianalità e freschezza, anche con la birra, grazie all'Amarcord Tank.
Il punto di forza di questo locale, è sicuramente l'eccellente connubio food&beers: hamburger cotti a bassa temperatura, carni selezionate come Wagyu, Tomahawk e Picanha, oltre a tagliate di manzo tradizionali, primi fatti in casa, così come il pane. Artigianalità a tutto tondo: dal cibo alla birra!

NaPizz - Riccione
Viale Ceccarini, 192
47838 Riccione (RN)
Dal 2012, Napizz è un eccentrico food brand italiano pensato, progettato e realizzato per stupire i clienti come se si trovassero in un museo di arte contemporanea della pizza. NaPizz è anche simpatia napoletana, innovazione e movimento; materie prime di eccellenza e metodi di lavorazione artigianali, innovazione continua per fornire al cliente un prodotto unico.

Tutti i locali che hanno scelto l'Amarcord Tank
LA BRASSERIE - RistoranteVia Lagomaggio, 136 Rimini
www.brasserierimini.itNASTIEAT - Pizza Beer & Foodvia Napoli, 25 Nocera Inferiore (SA)
pagina facebookDRAFT - American Slow DinerStrada di Paderna, 2 Domagnano (RSM)
www.draftdiner.comRISTORANTE DA GIANNIvia Dante, 127 Riccione (RN)
www.dagianniristorante.comSMOKEHOUSE by MAD for BBQVia Emilia, 3009 Santarcangelo di Romagna (RN)
www.madforbbq.itCASA CALDARELLIvia Croce del Papa, 12/14 Nola (NA)
www.casacaldarelli.itCOME STAI? - PizzeriaPiazzetta San Martino, 10 Rimini
www.comestaitalia.comCASINA DEL BOSCO - RistoranteViale Antonio Beccadelli, 15 Rimini
www.casinadelbosco.itNA PIZZ Riccione - PizzeriaViale Ceccarini, 192 Riccione (RN)
napizz.itWELL DONE CILS SOCIAL FOODPiazza della Libertà, 4 Cesena (FC)
pagina facebookBIRRERIA POPOLAREVia Dal Luzzo 4a, Bologna
birreriapopolare.itMAMY'S PUB - RistoranteViale G. Carducci, 61 Cesenatico (FC)
mamyspub.itLA POSADA - RistoranteViale Toscanelli, 31 Rivabella di Rimini (RN)
www.ristorantelaposada.comBEERBON - Ristorante PubVia Marecchiese, 579 Rimini
pagina facebook
Perchè scegliere l'Amarcord Tank
Con l'Amarcord Tank il locale può offrire a tutti i suoi clienti la possibilità di bere una birra artigianale incredibile, non pastorizzata, presa direttamente dal Tank di maturazione del birrificio Amarcord e portata nello stesso giorno nel bicchiere del cliente, senza mai interrompere la catena del freddo e senza mai aggiungere CO2. Ecco perchè più fresca di così la può bere solo il mastro birraio. Se vi è mai capitato di visitare dal vivo un birrificio potete capire di cosa stiamo parlando!
Perchè una birra artigianale in Tank
- Un prodotto unico e fidelizzante
- Spillata senza CO2 aggiunta
- Viene mantenuta la catena del freddo
- La birra non è pastorizzata
- Più igienico, più pulito, più green
Con l'Amarcord Tank hai la sicurezza di bere una birra con luppoli e malto d'orzo da agricoltura italiana
Da sempre Birra Amarcord seleziona per le sue birre le migliori materie prime.
Cercando tra le eccellenze del nostro Paese, oggi Birra Amarcord è in grado di offrire una birra, anche in Amarcord Tank, con ingredienti come luppolo e malto d'orzo, coltivati in italia.
Mi occupo di Social Media e fotografia per Birra Amarcord. Per poche ore sarei potuta (letteralmente) nascere nella cucina del ristorante dei miei genitori. A cinque anni, per tenermi occupata nel ristorante di famiglia, mi hanno messo in mano una Polaroid e da allora non ho smesso di fotografare. Food hunter & Ama Mora lover.